Contenuto principale

informativa-Stext

veg-Stext

olistica-Stext

ludica-Stext

lisoladiveg-roma-2017

Aspetti etici, salutistici e culturali in grado di cambiare il mondo... 

- INGRESSO GRATUITO - 


vegan-comunicato

L’isola di Veg è un evento informativo, enogastronomico, olistico e ludico dedicato al mondo vegan. Un punto di incontro tra chi si alimenta in modo tradizionale e chi ha deciso di abbracciare un’alimentazione a base vegetale ed uno stile di vita cruelty-free. Un luogo dove si alternano dibattiti e processi informativi su etica, alimentazione naturale, salute e benessere psicofisico. Argomenti importanti per la consapevolezza di tutti noi e forse imprescindibili per quel cambio di paradigma che sembra essere in atto in ogni luogo del mondo.

L’isola di Veg è un grande contenitore che abbraccia stili di vita e filosofie di vita, che affronta temi quali la sostenibilità ambientale, l’ecologia, il rispetto degli animali e della natura, che accoglie il mondo dell’associazionismo e dell’attivismo sino ad immergersi nelle discipline olistiche, considerate da molti come fondamentali per l’evoluzione interiore dell’individuo e della collettività.

L’isola di Veg è un’idea di isola itinerante che tocca ogni anno una nuova location, un progetto che porta sotto casa della gente prodotti a base vegetale svincolati dalla produzione industriale e dalla grande distribuzione, che si propone di ricercare quelle realtà di piccole e medie dimensioni legate ai sistemi produttivi biologici, ecocompatibili ed ecosostenibili. L’isola di Veg cerca di dare spazio alle associazioni e alle imprese del territorio dove sosterà, alternando dibattiti e conferenze di specialisti, medici, nutrizionisti, biologi, ricercatori e addetti ai lavori, con iniziative ludiche e sociali di nuove associazioni, stand gastronomico-degustativi e di artigianato, laboratori per bambini e spazi olistici gratuiti, musica e presentazioni di libri e di nuovi progetti.

L’ISOLA DI VEG È UNA FIERA VEGANA - Il villaggio ospita stand biologici e vegani di ogni provenienza e tipologia. Non sono ammessi quindi prodotti di origine animale o derivati che prevedano il loro sfruttamento.

L’ISOLA DI VEG È UN VILLAGGIO IMMERSO NEL VERDE - Un villaggio temporaneo che si insedia - molto delicatamente - in spazi verdi inseriti nel tessuto urbano. Sceglie un ambiente naturale per sensibilizzare le persone e per dar vita a tutte quelle attività «a contatto con la natura» che l’evento ospita e propone.

L’ISOLA DI VEG È UN’ECOFESTA - Organizzatori e fruitori sono molto sensibili all’argomento «ambiente». All’interno del villaggio non è consentito infatti utilizzare plastica monouso o prodotti che non siano ecosostenibili. E’ obbligatorio, per espositori e partecipanti, utilizzare prodotti monouso biodegradabili e compostabili per il vettovagliamento e la raccolta dei rifiuti.

L’ISOLA DI VEG È UN EVENTO A ‘IMPATTO ZERO’ - E’ possibile organizzare eventi a «impatto zero» se si sceglie di essere dalla parte della natura, se si promuove la cultura del rispetto, se si realizzano allestimenti temporanei che non violano l’ambiente circostante e se si lavora con l’intento di restituire le aree verdi dei parchi che ospitano l’evento in condizioni migliori rispetto a come sono state trovate.