Contenuto principale

informativa-Stext

veg-Stext

olistica-Stext

ludica-Stext

vegan-erbaItaliani più attenti ai prodotti Made in Italy a marchio protetto e all’acquisto di frutta e verdura di stagione. Questo il quadro tracciato dai nuovi dati Eurispes, contenuti all’interno del Rapporto Italia 2017, dal quale emerge anche una crescente attenzione per i prodotti a chilometro zero e per la cucina vegana.

Secondo i dati Eurispes 2017 gli italiani che si dichiarano attenti in merito all’acquisto di prodotti Made in Italy sono il 74,1%, mentre chi dichiara di prestare attenzione a quelli a marchio IGP, DOP e DOP sono il 53,1%.

Le scelte principali degli italiani che mostrano maggiore attenzione verso la propria spesa riguardano i prodotti a chilometro zero (59,3%) e quelli di stagione, scelti dall’80,4%. La percentuale di chi dichiara di acquistare con regolarità generi alimentari biologici si attesta invece al 39,4%. Triplicato il numero dei vegani in Italia, che passano dall’1 al 3%, mentre risultano in flessione i vegetariani (4,6%, -2,5% rispetto all’anno precedente). Nel complesso la percentuale di italiani che ha dichiarato di non consumare carne è del 7,6%. Sono 3 su 4 gli italiani che controllano con cura l’etichettatura e la provenienza dei prodotti alimentari acquistati (75,4%), mentre il 62% evita gli acquisti nei negozi etnici e il 66,9% non inserisce nella propria spesa alimenti di marche non conosciute. L’assenza di olio di palma negli alimenti guida la scelta dei consumatori nel 59,9% dei casi.