Contenuto principale

informativa-Stext

veg-Stext

olistica-Stext

ludica-Stext

logo work in progress2


 EDIZIONE 2016

L'Isola di Veg, in collaborazione con le Ass. Cult. Artesiparte e Larteaparte, presenta per la nuova edizione tre giorni di attività dedicati ai più piccini, con laboratori, racconti per bambini, lavori con materiali di riciclo e/o naturali, giochi per stimolare creatività e tante altre interessanti attività ludico-didattiche! :)


arte-si-parteArtesiparte è un’Associazione Culturale di artisti che si rivolge ai bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni. Artesiparte opera sul territorio nella progettazione e nell’attuazione di attività ludico-didattiche per scuole dell’infanzia, scuole primarie e ludoteche in particolare sui temi della didattica dell’arte, della valorizzazione della natura e dell’integrazione culturale. I laboratori si dividono tra corsi annuali e laboratori didattici su tematiche specifiche.

FINALITA’ - I nostri incontri nascono con lo scopo di sviluppare la creatività nei più piccoli, intesa come capacità di esprimersi liberamente e di sviluppare il proprio Sé armoniosamente e nel rispetto dell’altro in base al principio cooperare per costruire insieme. Lo scopo è di portare bambini e ragazzi ad acquisire sicurezza nelle loro capacità di intervenire in prima persona nel processo creativo, permettendo loro di sviluppare autonomia ed autostima. La sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi fin dai primi anni di vita è infatti una tappa fondamentale per lo sviluppo di competenze cognitive, di capacità critiche e progettuali. Uno strumento che è importante offrire ai ragazzi per permetter loro di conoscersi ed approfondire le loro naturali inclinazioni.

METODOLOGIA - Artesiparte propone percorsi ludico-didattici basati sulla sperimentazione di diverse tecniche espressive ed artistiche per sensibilizzare bambini e ragazzi ai linguaggi delle arti. I laboratori vengono progettati per stimolare l’apprendimento attraverso il gioco, lo sviluppo della manualità e della creatività individuale, l’espressione corporea e musicale. I giovani allievi vengono coinvolti in tutti i sensi tramite l’espressione figurativa, ma anche musicale, culinaria, motoria e psico-fisica. 


 LABORATORIO CREATIVO

“GIOCARE CON L’ARTE”
di
SILVIA SIMEONE

28/29 MAGGIO ISOLA DI VEG
PARCO DEL TURISMO
ROMA EUR

artesiparte01 artesiparte00 artesiparte02

L’obiettivo fondamentale di questo laboratorio e’ quello di proporre ai bambini, l’arte come gioco attraverso attività ludiche e artistiche che andranno a stimolare e a liberare le potenzialita’ creative racchiuse in ognuno di loro. Il laboratorio creativo “GIOCARE CON L’ARTE” si propone di essere luogo del “Fare e del Pasticciare” dove si potranno sperimentare diverse tecniche artistiche attraverso l’esperienza manipolativa-sensoriale e dove “le mani” avranno un ruolo fondamentale quasi fossero “protesi” della mente. Il laboratorio verrà organizzato sabato 28 dalle 11 alle 16 e domenica 29 dalle 15 alle 20. Ogni laboratorio avrà la durata di un’ora e mezza circa con ingresso a sottoscrizione (€ 5 a partecipante).

I laboratori, i libri e le tecniche che verranno utilizzate:

• “ Un sasso nella Strada “: lettura del libro e realizzazione, con la tecnica del collage e a mano libera, di sassi con cartoncino bristol bianco. 
In seguito giochi tattili per tutti i partecipanti.
• “ Gatto nero Gatto bianco “: lettura interpretazione del libro illustrato e laboratorio Sagome utilizzando la tempera nera e la tempera bianca per dipingere i protagonisti del libro.
• “ Ombre “: Guarderemo e giocheremo con le illustrazioni di questo bellissimo libro:
in seguito inviterò i partecipanti a dare spazio all’immaginazione disegnando e mettendo su carta, attraverso il disegno a mano libera, un loro recente sogno.
• “ I cinque Malfatti “: Lettura interpretazione del libro e laboratorio grafico/pittorico con l’aiuto della tecnica del collage.
• “Un mare di tristezza”: Lettura del libro e laboratorio Timbri per realizzare simpatici pesci.
• “ Pero melo dimmi il vero”: Guarderemo le simpatiche immagini del libro per dare spazio alla fantasia e ricreare o colorare i protagonisti della storia con varie tecniche artistiche, dall’uso delle tempere all’uso di pastelli a cera o del collage.


 Progetto Yogakids & Family
PRESENTAZIONE

artesiparte11 artesiparte12 artesiparte14 artesiparte13

Lo Yoga aiuta a ristabilire equilibrio fisico e mentale e sviluppare maggiore consapevolezza. Lo yoga è flessibilità fisica, ma prima ancora mentale ed è particolarmente adatto ai bambini in ambito scolastico, proposto nelle modalità e linguaggio adatto alla loro età.
Inoltre
• offre ai bambini semplici strumenti per rilassarsi e gestire i propri stress ed
emozioni,
• i movimenti e le posizioni yoga promuovono uno sviluppo fisico armonico,
correggendo errori posturali e favorendo le funzioni fisiologiche dei nostri apparati (uno stomaco che digerisce bene non porterà via energia/sangue/nutrimento al cervello ecc.)
• attraverso le tecniche di rilassamento permette di assorbire le informazioni in modo più profondo (per ogni ora di studio bastano 5 minuti di rilassamento per poter meglio “digerire” quanto appreso); è come se si permettesse a tutto il nostro sistema di “imparare” una data cosa, senza delegare solo quella parte del cervello a ricordarla attraverso un mero esercizio mnemonico
• aumenta la concentrazione e quindi la presenza e la consapevolezza di sé e delle proprie azioni
I benefici sono infiniti e ogni bambino ha una sua risposta e soprattutto i suoi tempi, come un seme che piantiamo, germoglia quando è il suo tempo.
E’ incredibile come le ore di pratica yoga svolte potranno influenzare positivamente l’apprendimento che si svolge nelle restanti ore scolastiche!
Ma ancor più incredibile è come queste ore potranno avere un impatto anche più duraturo negli anni e continuare a offrire quegli strumenti utili alla gestione dei propri stati emotivi e alla relazione sana con se stessi e gli altri.
Lo Yoga aiuta a far emergere le potenzialità del bambino e la loro espressione, in questo senso lo Yoga educa e non impartisce istruzioni o regole. Il silenzio e la concentrazione ottenuti tramite rituali, canti, posizioni, atteggiamenti e soprattutto l’attenzione al respiro, innescano un ascolto interiore originale, a cui il bambino si appassiona e da cui apprende a tutti i livelli.

FINALITA’

Le finalità del progetto propongono:
• Stimolare lo sviluppo e rafforzare la corretta e armoniosa strutturazione dello schema corporeo dei bambini per mezzo di proposte finalizzate ad ampliare l’auto-percezione e la consapevolezza corporea.
• Offrire ai bambini un’esperienza corporea capace di accompagnarli nel processo di bilanciamento della loro naturale iperattività e di aiutarli a sviluppare e a dirigere la propria concentrazione.
• Insegnare ai bambini una tecnica valida per la gestione dello stress emotivo tramite la pratica delle asana (posizione yoga), del pranayama (tecniche di respirazione) e di yoga nidra (tecnica di rilassamento profondo).
• Promuovere e rafforzare il senso di appartenenza al gruppo nel rispetto di ogni singolo membro e del lavoro collettivo che si sta svolgendo.


larteaparte-logo

L'Associazione Larteaparte opera dal 2003 nell’ambito del Comune di Roma e Provincia, ha come obiettivo principale quello di educare al rispetto dell’ambiente e alla biodiversità, di promuovere il mangiare sano, l’arte, e la cultura, attraverso l’organizzazione di manifestazioni educative, ludiche e di intrattenimento. Le sue attività principali volgono per lo più verso l’ideazione, progettazione e conduzione di laboratori didattici dedicati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni, personalizzati per fasce. I laboratori sono svolti normalmente presso gli Istituti scolastici di Roma e Provincia, e all’interno di eventi pubblici e privati dedicati ad un pubblico eterogeneo.

larteaparte-02

Forte della propria esperienza maturata su una popolazione di circa 60.000 ragazzi, e dalla gestione di diverse Fattorie Didattiche attive sul territorio Laziale propone momenti educativi attraverso il gioco, la sperimentazione e l’affinamento delle percezioni sensoriali, favorendo la naturale creatività dei bambini. Inoltre dal 2012 larteaparte si occupa dell’ideazione, della realizzazione e distribuzione di giochi educativi per bambini, presentati sotto forma di kit, vincitrici nel dicembre 2014 del premio “Crowd impact microprogress” come migliore idea imprenditoriale dell’anno.

larteaparte-01 gufetto larteaparte-03