Contenuto principale

informativa-Stext

veg-Stext

olistica-Stext

ludica-Stext

questionVorrei partecipare a L’Isola di Veg come standista, cosa devo fare? E’ necessario contattare l’Organizzazione in tempo utile e, comunque, inviare una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e cognome, numero di telefono cellulare e tipo di attività con la quale si intende partecipare. A questo punto, verrete contattati dal nostro staff e vi verrà inviato - qualora ci fossero tutti i requisiti per partecipare - il Modulo di Adesione che dovrete compilare in tutte le sue parti.

Qual è l’iter da seguire una volta ammessi come Operatori/Espositori presso L’Isola di Veg? Una volta ammessi e una volta compilato e firmato il Modulo di Adesione, bisognerà inviarlo tramite mail, unitamente alla ricevuta del pagamento della Quota di Adesione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure, in alternativa, al numero di fax presente nella pagina contatti. Non saranno accettati - come è ovvio che sia - documenti incompleti e/o illeggibili.

Quali sono le tabelle merceologiche ammesse? A L’Isola di Veg è possibile trovare prodotti e/o servizi eno-gastronomici che si rivolgono al mondo vegan, prodotti vegani e biologici confezionati e/o artigianali, piccole e medie aziende produttrici o distributrici di articoli cruelty free o laboratori che realizzano manufatti nel rispetto dell’ambiente. E poi abbigliamento ecosostenibile, bio-cosmesi, articoli per l’igiene personale, oggettistica, articoli olistici, editoria… e tanto altro ancora. Inoltre, è possibile trovare le associazioni coinvolte nella difesa degli animali e dell’ambiente, nella cura e nei processi evolutivi e culturali delle persone, cioè associazioni che sono in prima linea per aiutare la divulgazione di tali argomenti. L’Organizzazione, tuttavia, si riserva di valutare diverse ed ulteriori richieste, purché siano in linea con il Codice Etico de L’Isola di Veg.

Ho prenotato uno stand per la prossima edizione de L’Isola di Veg. Quali servizi sono compresi nella mia quota di adesione? L’Isola di Veg è un evento promosso da un’Associazione no-profit. La Quota di Adesione comprende i servizi che l’Organizzazione mette a disposizione degli Operatori. Tra le voci, il noleggio del Gazebo, della pedanatura eventuale, la fornitura elettrica, tutte le attività di promozione, di comunicazione, di segreteria, oltre alla vigilanza notturna nell’Area che ospita la manifestazione e i servizi di pubblica utilità. Tutto ciò che invece riguarda l’allestimento interno ed esterno del gazebo è a totale cura dell’Operatore.

Quali sono i costi da sostenere per un Espositore? Il costo della Quota di Adesione dipende dal tipo di servizio che si intende proporre. Abbiamo immaginato quattro categorie principali di standisti e quindi quattro fasce di prezzo diverso: 1) Stand Associazione Culturale no profit; 2) Stand Operatore Olistico; 3) Stand Commerciale; 4) Stand di Somministrazione (Food & Beverage). Inoltre, vanno considerati i costi degli servizi opzionali (come ad esempio l'eventuale noleggio di pedanature, frigoriferi, tavoli, sedie, etc). Tutte informazioni che, in ogni caso, troverete nel Modulo di Adesione che vi verrà inviato.

Ho un mio stand della stessa grandezza di quello che viene fornito da voi. Posso portare il mio ed evitare di pagare il noleggio del vostro gazebo? Questo non è possibile. I gazebo vengono noleggiati “a corpo”, il costo ripartito tra gli Operatori e non può essere quindi scorporato dalla Quota di Adesione. Inoltre, l’Organizzazione è responsabile dell’allestimento complessivo del Villaggio nei confronti di terzi. Non può assumersi la responsabilità di attrezzature non conformi ai regolamenti o non certificate dall’azienda madre e dal nostro personale addetto.

Ho un’attività di Catering Vegetariano. Posso partecipare a L’Isola di Veg? Questo non è possibile. All’interno de L’Isola di Veg non sono ammessi prodotti caseari o che prevedono l’utilizzo di sostanze di derivazione animale.

So che c’è un “codice etico” da rispettare? In cosa consiste? Quali sono le limitazioni, se ce ne sono? L’Isola di Veg è un evento dedicato al mondo del veganismo. I principi etici di rispetto per la vita animale che si basano sul pensiero antispecista e su una visione non-violenta della vita, determinano l’osservanza di regole che è comunque necessario specificare. In virtù di quanto detto, NON E’ CONSENTITO - in nessun caso e per nessun motivo - l’esposizione, l’utilizzo, la promozione e la vendita di prodotti ottenuti dallo sfruttamento animale. Ogni Operatore è scrupolosamente tenuto ad accertarsi che i prodotti/servizi presentati, rispettino questi indispensabili requisiti. In caso di inadempienze, l’Organizzazione si riserva il diritto di ordinare l’immediata rimozione dei prodotti non ammessi con potere di intervento diretto e, nei casi più gravi, di predisporre l’immediata chiusura dello Stand. L’Isola di Veg, come è possibile immaginare, è anche molto attenta all’Ambiente e - visti i temi trattati - richiede l’osservanza di alcune basilari regole da parte degli Operatori. L’Organizzazione infatti stabilisce l’uso obbligatorio da parte degli standisti di materiali ecosostenibili e/o biodegradabili relativamente alle vettovaglie che verranno utilizzate durante l’evento. In relazione agli stand enogastronomici e/o di degustazione, considera quindi come assolutamente inopportuno l’uso di piatti, posate e bicchieri di PLASTICA. In merito alla fornitura dei suddetti prodotti, ognuno potrà provvedere autonomamente, oppure, in alternativa, approvvigionarsi presso l’azienda convenzionata con L’Isola di Veg che potrà effettuare la fornitura mediante richiesta specifica.

questionsLa mia attività prevede la vendita di prodotti bio-vegani confezionati e/o artigianali. Posso somministrarli durante l’evento? Questo non è possibile. E’ possibile vendere i prodotti confezionati o artigianali e offrire “degustazioni” dei medesimi. Ma non è possibile somministrare, al consumo o alla mescita, senza i permessi necessari e senza l’autorizzazione dell’Organizzazione.

Ho un’attività di Catering, che crea menu bio-vegani. Posso somministrare i miei prodotti trasformati durante l’evento? La “somministrazione di alimenti e bevande” di prodotti trasformati può essere effettuata all’interno de L’Isola di Veg, solo se concordata preventivamente con l’Organizzazione, in quanto è un’attività regolamentata da specifici accordi e che necessita, ovviamente, delle opportune autorizzazioni amministrative. E’ possibile, come detto, realizzare delle piccole “degustazioni” (a titolo gratuito) attraverso le quali è possibile far conoscere i propri prodotti, oppure, candidarsi come “Punto Ristoro” all’interno della manifestazione.

Ho un Ristorante Vegano su Roma e vorrei partecipare come “Punto Ristoro” all’interno della manifestazione. Cosa devo fare? Contattare l’Organizzazione in tempo utile.

Ho un’associazione culturale no profit. Possono vendere le mie creazioni/produzioni all’interno del mio stand? Come Associazione Culturale no profit è possibile, dietro il versamento di una “libera offerta” da parte dei fruitori, cedere beni e/o servizi che rientrano nell’Atto costitutivo dell’Associazione stessa. Tuttavia, non è possibile vendere beni e/o servizi dietro un preciso corrispettivo economico prestabilito. In questo caso, l'attività rientra nelle modalità di vendita che definiscono l’Operatore Commerciale.

Partecipo a L’Isola di Veg come Operatore Olistico. Perché non posso vendere i miei servizi ai partecipanti? I promotori de L’Isola di Veg ritengono che le attività olistiche offerte all’interno della manifestazione debbano essere gratuite. Questo per dare modo ai fruitori di sperimentare le diverse discipline senza il versamento di alcun corrispettivo. Ogni Operatore Olistico, all’interno della manifestazione, potrà promuovere se stesso, le attività dell'associazione che rappresenta, le sessioni e i corsi che condurrà nel proprio centro o studio privato. E’ comunque possibile, come nel caso delle Associazioni Culturali, considerare le modalità di cessione di beni e/o servizi dietro il versamento di una “libera offerta” da parte dei partecipanti all’evento.

Alla fornitura elettrica ci pensate voi? E per quanto riguarda l’illuminazione dello stand? L’Organizzazione si occupa dell’allaccio di energia elettrica di ogni singolo stand e questo servizio è compreso nella Quota di Adesione. Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, ogni standista dovrà provvedere (con lampade da tavolo, faretti, lampade da terra, etc.) alla personalizzazione del proprio stand secondo le proprie esigenze. Questo renderà certamente più caratteristica l’illuminazione del Villaggio.

Alla chiusura serale degli stand, devo portami via i prodotti? No, se non in rari casi. Nelle fasce orarie notturne, gli stand verranno protetti dai teli laterali in pvc di cui sono equipaggiati. L’Organizzazione, allo scopo di tutelare l’area, gli stand e gli allestimenti da eventuali atti vandalici e/o furti, ha previsto un servizio di vigilanza radio munita che coprirà le fasce orarie notturne. Questo implica che durante le tre notti in cui il Villaggio è operativo, gli stand potranno essere considerati come assolutamente protetti. Tuttavia, l’Organizzazione non può essere ritenuta responsabile - in nessun caso - di eventuali furti e/o atti vandalici che dovessero per qualsiasi motivo manifestarsi. Stesso dicasi per l’eventuale deperimento del materiale posto all’interno dei gazebo legato a questioni climatiche e/o meteorologiche. In questo senso, la responsabilità è completamente a carico degli Operatori. Gli stessi Operatori, per quanto concerne materiale deperibile e/o di considerevole valore (trattasi appunti di “rari casi”), è tenuto, nelle ore notturne, a trasferirlo temporaneamente altrove o a tenerlo comunque sotto la propria custodia.

Ho prenotato uno stand per la prossima edizione de L’Isola di Veg ma…. purtroppo non posso più partecipare per via di problemi personali. Posso chiedere la restituzione della quota di adesione? L’Organizzazione, a partire dalla sottoscrizione del Modulo di Adesione, si adopera attivamente per la manifestazione nel suo complesso, mettendo a punto tutte quelle operazioni di segreteria e di comunicazione indispensabili per le attività degli Espositori. Buona parte dei servizi offerti, soprattutto a ridosso della manifestazione, vanno quindi considerati come “già erogati”. Per questi motivi, non è prevista - in nessun caso - la restituzione della Quota di Adesione in caso di disdetta.

children-questionCome Espositore, devo essere necessariamente presente tutti e tre i giorni di manifestazione? Sì, in quanto l’Organizzazione non vede di buon grado gli stand abbandonati e/o chiusi e/o non operativi durante la manifestazione. I titolari che non potranno essere presenti durante gli orari pattuiti, potranno sopperire con la presenza di collaboratori di fiducia. In  alternativa, previa autorizzazione dell’Organizzazione, potranno condividere lo stand con altri Operatori pari requisiti nei giorni di assenza.

Posso condividere il mio stand con un altro Operatore commerciale e/o con una associazione culturale no profit? Le tre categorie di Espositori (Associazioni Culturali, Operatori Olistici e Stand Commerciali) possono condividere lo stand, previa autorizzazione da parte dell’Organizzazione, solamente con Operatori della stessa categoria.

Sono un biologo/nutrizionista/medico e mi piacerebbe partecipare come Relatore ad una delle vostre conferenze. Cosa devo fare? E’ necessario contattare l’Organizzazione in tempo utile e, comunque, inviare il proprio profilo professionale e/o curriculum Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. corredato di foto (in primo piano, o mezzo busto), di titolo e breve descrizione della Conferenza che si intende proporre ed eventuale curriculum dell’Associazione/Azienda nella quale si opera o che si intende promuovere all’interno della manifestazione.

Sono uno Chef Vegano e vorrei presentarmi al vostro pubblico per far conoscere la mia attività ai fruitori della manifestazione. Come posso partecipare? Gli Chef Vegan & Raw Food che intendono partecipare a L’Isola di Veg, potranno partecipare ai diversi Laboratori del Gusto, cioè utilizzare gli spazi specifici allestiti, condivisi ed attrezzati per questo genere di presentazioni. Potranno veicolare corsi, menu, ricette, prodotti e/o servizi per proprio conto o per conto di terzi. Per questi spazi è previsto il versamento di una piccola Quota di Adesione che verrà utilizzata dall’Organizzazione per l’allestimento e il noleggio delle attrezzature necessarie. I candidati dovranno contattare l’Organizzazione in tempo utile e, comunque, inviare il proprio profilo professionale e/o curriculum Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. corredato di foto, di titolo della presentazione e di una breve descrizione della stessa.

Sono l’autore di un libro che parla di alimentazione vegana e/o antispecismo e/o di ecologia e/o di discipline olistiche e/o di altro. Posso effettuare una presentazione all’interno della manifestazione? Questo è possibile compatibilmente con il Programma della manifestazione e/o con gli spazi eventualmente disponibili. E’ necessario contattare l’Organizzazione in tempo utile e, comunque, inviare il profilo professionale e/o curriculum Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. corredato di foto, di titolo e breve descrizione del libro e/o della la Presentazione che si intende proporre e  promuovere all’interno della manifestazione.

Sono un volontario e mi piacerebbe molto poter contribuire alla realizzazione della vostra manifestazione. A chi mi devo rivolgere? Per i volontari che vogliono contribuire alla riuscita dell’evento e alle operazioni di allestimento e coordinamento della manifestazione, possono visitare questa pagina e compilare l’apposito form. Sarà cura dell’Organizzazione contattare i volontari e prendere accordi con loro.

Ho un gruppo musicale con il quale vorrei esibirmi negli spazi previsti all’interno de L’Isola di Veg. A chi devo rivolgermi? E’ indispensabile contattare l’Organizzazione in tempo utile e, comunque, inviare il profilo professionale e/o curriculum del gruppo musicale e/o artistico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando foto (possibilmente ad alta risoluzione) del gruppo e/o dei componenti del gruppo, il titolo, la durata dello spettacolo e una breve descrizione della performance che si intende promuovere all’interno della manifestazione.